Menu

Seminario
di CLAC

L’attività di ricerca e di formazione portata avanti da CLAC si concretizza in primo luogo all’interno di un Seminario permanente che, dentro e fuori l’Università, intende sviluppare e diffondere una riflessione clinico-teorica sull’adolescenza contemporanea, sul suo statuto, sulla sua portata esistenziale e politica, sulle forme di disagio che oggi manifesta.

Nel primo biennio (2014 e 2015), il gruppo ha presidiato un tempo interno di studio per l’approfondimento e la discussione delle questioni inerenti l’immaginario adolescenziale contemporaneo. Il ciclo dei seminari si è tenuto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Nel secondo biennio (2016 e 2017), il gruppo ha portato avanti l’attività seminariale, approfondendo la riflessione sullo statuto dell’adolescenza contemporanea, in relazione alle riflessioni sviluppate dalla psicoanalisi a livello internazionale, con particolare attenzione all’impiego della letteratura e delle arti (musica, danza, scultura, pittura) come strumento psico-pedagogico.

A partire dal 2018, sarà avviato un ciclo di incontri seminariali di ricerca e formazione sulle adolescenze contemporanee rivolto a studiosi/ricercatori che lavorano sul tema, educatori, insegnanti, operatori che a vario titolo svolgono attività nella scuola a fianco degli adolescenti, artisti interessati alla dimensione formativa e clinica delle loro pratiche.

La partecipazione al Seminario è a inviti.