Menu

Laboratorio
Adolescenza

L’adolescenza è un laboratorio. Un tempo complesso di decostruzione e ricostruzione di quell’oggetto singolare che nell’infanzia si è venuto a scrivere e che può diventare ora il fondamento per ciò che si sta per divenire. Un’età di mezzo, come spesso viene detto, ma ancor più un luogo e un’occasione di transito, dunque un’esperienza di verità.

CLAC intende partire da queste premesse per offrire alle ragazze e ai ragazzi che ne sentano l’esigenza e il desiderio uno spazio per mettere al lavoro quanto vi è di enigmatico nella loro esistenza, per fare di ciò che eventualmente li porta a provare disagio un’occasione di elaborazione, in comune, e a partire da pratiche concrete di interazione con l’oggetto artistico.

La musica, la scultura, il teatro, la danza e il cinema saranno messi al centro del “laboratorio adolescenza” grazie al contributo di artisti orientati clinicamente e filosoficamente, offrendo ai partecipanti la possibilità di fare del loro rapporto all’oggetto artistico un’occasione di formazione, elaborazione, invenzione, condivisione.

L’attività è rivolta alle istituzioni scolastiche e agli enti del terzo settore che intendano individuare in CLAC un interlocutore per poter offrire ai propri studenti o utenti un luogo “altro” dove mettere al lavoro il loro potenziale formativo ed eventualmente affrontare, attraverso l’esperienza laboratoriale, questioni che vanno al di là del contesto di vita in cui si trovano ad essere inseriti; ai genitori che trovandosi in difficoltà rispetto al passaggio adolescenziale dei propri figli cercano un luogo perché questi ultimi possano incontrare un “Terzo”, orientato clinicamente e capace di offrire, tramite la mediazione dell’oggetto artistico, un lavoro trasformativo; alle singole ragazze e ragazzi che vogliano sperimentare la loro età e i suoi enigmi a contatto con le arti; al territorio e alle sue istanze, come luogo “politico”, in senso proprio, per fare dell’adolescenza un tempo di formazione e costruzione di futuro.

Le singole attività, gli operatori, i tempi e i modi del “Laboratorio adolescenza” verranno al più presto segnalati in questa pagina del sito di CLAC.